Gli italiani lo fanno meglio (il libero pensiero)

11391289_10203846974328698_48258326360788151_nRussia-Ukraine-Report-46

Gli italiani si distinguono per la capacità di resistere alla grancassa mediatica pro-NATO e anti-russa
Chi l’avrebbe mai detto?
http://www.pewglobal.org/2015/06/10/nato-publics-blame-russia-for-ukrainian-crisis-but-reluctant-to-provide-military-aid/
http://www.futurables.com/2015/06/09/the-little-piigs-the-house-of-brics-and-the-big-bad-wolf-part-ii-the-eus-break-up-is-not-inevitable-but/

2 commenti

  1. kelcri said,

    12 giugno 2015 a 14:44

    Interessante. E’ che non sono sicuro del perché la nostra opinione pubblica ( e quella tedesca) diverga cosi tanto dalle altre. Tu hai idee al riguardo? Un perché potrebbe essere il nostro antidoto al fascismo di Kiev. Un secondo è che al contrario subiamo il fascino dell’uomo solo al comando (Putin)

    Mi piace

    • stefano fait said,

      12 giugno 2015 a 15:13

      Francesi e spagnoli non sembrano subirlo, pur avendo un passato fascista.
      Né gli americani sembrano aver problemi nell’idolatrare i propri presidenti e la loro missione cosmica (Manifest Destiny – American Exceptionalism).
      La differenza è che italiani e tedeschi sono stati sconfitti dagli americani e successivamente si sono trovati in prima linea nella successiva Guerra Fredda, con la prospettiva di essere annientati nei primi minuti di offensiva. Questo aiuta a essere scettici.
      Il fattore decisivo, però, resta la volontà dei rispettivi establishment di perseguire la via del dialogo, a dispetto delle formule di circostanza. Quando hai tre ex cancellieri tedeschi che condannano la posizione della NATO sulla questione ucraina e due ex primi ministri italiani che fanno lo stesso (più i rispettivi intellettuali che, da sinistra, hanno operato come pontieri tra Unione Sovietica e NATO durante la Guerra Fredda e che continuano a farlo) è improbabile riuscire a costruire e imporre un’unica versione ufficiale.
      Nulla del genere esiste in Francia o Spagna. La Francia, in particolare, essendo la nazione che alla fine farà cadere il baraccone NATO, è la più controllata e indottrinata.

      Mi piace


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: