I creativi-imprenditori nel nuovo ordine mondiale

Il “nuovo ordine mondiale” sarà quel che ne faremo noi. Sarà migliore se saremo migliori, sarà peggiore se saremo peggiori.
Ci sono soluzioni pratiche da adottare e richieste concrete da avanzare che ci aiuterebbero a superare un’organizzazione dei rapporti umani e con la natura che è barbara.

Il nostro fato non è la barbarie.

Possiamo evolvere, o possiamo vivacchiare, o possiamo estinguerci.

Però è una scelta.

Il vittimismo è solo un alibi, una scusa per non prendere atto delle nostre mancanze e dei nostri vizi, per non dover fare lo sforzo di cambiare e accettare nuove sfide. Essere civili è più complicato e faticoso, ma è più appagante. Nessuno ha mai detto che sarebbero stato un giochetto.

WazArs

Raffaello Sanzio - Scuola di AteneRaffaello Sanzio – Scuola di Atene

Chiunque può arrabbiarsi, o dare o spendere denaro: questo è facile. Ma farlo con la persona giusta, nel grado giusto, al momento giusto, per lo scopo giusto e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.

Aristotele, Etica Nicomachea

Il refrain che abbiamo sentito per tutta la vita è il seguente: Bisogna essere pratici e dire le cose come stanno. La maggior parte delle persone deve comprare quel che si può permettere, al miglior prezzo, senza sentimentalismi altruistici. Sono pochi quelli che possono scegliere cosa acquistare.

Questa è la voce del padrone. Questa è la logica che mantiene le masse subordinate, sfiduciate, contrapposte e le oligarchie stabilmente al loro posto, in cima alla piramide. È letame intellettuale e morale, pensato per razionalizzare il nostro egoismo e la nostra meschineria, ritorcendoli contro di noi e contro il…

View original post 1.827 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: