Lo tsunami giapponese e la guerra con l’Iran – per chi crede ancora che la leadership israeliana sia razionale

 

“Proprio come i cittadini giapponesi devono rendersi conto che possono subire dei terremoti – ha dichiarato Vilnai, ministro uscente della Difesa interna di Tel Aviv – i cittadini israeliani devono capire che se vivono qui devono essere preparati ad aspettarsi missili sul fronte interno. Non è piacevole, ma devono essere prese delle decisioni e dobbiamo essere pronti”.

http://www.lapresse.it/mondo/asia/israele-ministro-vilnai-in-guerra-a-iran-possibili-centinaia-di-morti-1.203009

Sembra impossibile che un ministro possa equiparare le vittime di una guerra che può essere evitata intraprendendo un serio processo di pace in tutto il Medio Oriente, a partire dai Territori Occupati, alle vittime di una catastrofe naturale inevitabile. Il messaggio che trasmette gronda di fatalismo e di megalomania, la megalomania di cui è impregnato il gabinetto Netanyahu:

“Se Netanyahu attacca, indipendentemente dal risultato, Israele diventerà uno stato paria, come da anni sanno bene i diplomatici israeliani, mentre se non attacca dopo aver tanto parlato, rischia l’ostilità di tutti quei paesi, e sono tanti, che a parole appoggiano Israele e in realtà ne detestano il governo, sono stufi di dichiarazioni bellicose e temono ulteriore instabilità in un Medio oriente già più che complicato. […]. In una riunione di governo a porte chiusissime, Netanyahu ha detto che si prenderebbe lui la responsabilità di un attacco all’Iran.
Discorso talmente infantile da  essere incredibile, forse le fonti anonime hanno riferito male?
Anzi, ricorda molto certe uscite del Duce sul balcone, l’ora delle decisioni supreme etc.
Perché Bibi, con totale irrealtà, crede che un politico che prende una decisione sbagliata venga al massimo temporaneamente mandato a casa, oppure diventi oggetto di una commissione di inchiesta.  Faccenda che non fermò Sharon dopo la sua decisione, nel 1982, di disobbedire al governo Begin e invadere il Libano molto più del previsto. E poi divenne capo del governo. Ovvero Bibi crede di non rischiare nulla e vuole il suo momento di gloria. Messianico. Dimentica che molte cose possono succedere e che anche le democrazie a volta uccidono i propri capi democraticamente eletti – dopotutto ne ha avuto un esempio in casa.
La risposta alla follia di Netanyahu l’ha indirettamente data Grossman, citando il poeta Bialik: sarà Israele a pagare col sangue e col midollo.
Alcuni anni fa, Grossman ricevette una laurea ad honorem dall’Università di Firenze, con la motivazione che non era solo un grande scrittore ma un profeta. E i profeti, per definizione, hanno ragione solo dopo, quando è tardi”.
http://www.santalmassiaschienadritta.it/2012/08/lestate-messianica-di-nethaniahu.html

4 commenti

  1. Mauro Poggi said,

    18 agosto 2012 a 19:05

    …zzo vuol dire che si prende lui la responsabilità di un attacco? Che è pronto a essere ucciso tante volte quanto saranno i morti che l’attacco provocherà?
    Qualcuno avrà cercato di riconnetterlo con la realtà?

    "Mi piace"

    • 19 agosto 2012 a 10:05

      Io mi chiedo una cosa: quando nelle loro analisi stimano che le morti saranno nell’ordine dei 500 o poco più (numero che includerebbe anche molti arabi israeliani), stanno mentendo alla popolazione per andare avanti con i piani di guerra oppure sono davvero convinti di cavarsela così a buon mercato? Inizialmente ero persuaso che stessero mentendo alla gente, ora comincio a temere che mentano prima di tutto a se stessi. Sono prigionieri di un universo parallelo di loro creazione in cui Israele si può permettere di fare tutto senza mai pagare dazio. Se così fosse, Israele sarebbe davvero spacciato (come credo sia il caso).

      "Mi piace"

  2. Mauro Poggi said,

    19 agosto 2012 a 10:36

    Come diavolo si chiama questa patologia, autismo politico?

    "Mi piace"

    • 19 agosto 2012 a 10:47

      narcisismo patologico, psicopatia, nazionalismo messianico, megalomania, ecc.: di tutto un po’. Al potere, non solo in Israele, sono arrivate persone psichicamente e mentalmente deteriorate: prive di buon senso, di autodisciplina, di senso della misura, di coscienza.

      "Mi piace"


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: