2012 – l’anno delle bizzarrie naturali (una sintesi dei primi mesi)

8 commenti

  1. bortocal said,

    29 luglio 2012 a 11:32

    quelle statistiche non mi sembrano affatto così misteriose: sono fatti esattamente previsti come conseguenza dell’effetto serra (che mi pare tu continui a contestare, salvo poi restare disarmato di fronte a fatti invece perfettamente razionali).

    diverso è il discorso che va fatto sulle anomalie del ciclo solare, sulla intensificazione della attività sismica terrestre, che potrebbe esservi connessa, anche in vista dell’inversione del campo magnetico terrestre: tutti fatti altrettanto rigorosamente dimostrati, se il mondo non si fosse stupidamente spaccato in due partiti avversi, come se una cosa necessariamente escludesse l’altra..

    in altri termini stiamo vivendo un conflitto clamoroso e imprevedibile nei suoi risultati tra il riscaldamento legato alla sovrappopolazione del pianeta e il raffreddamento dovuto alla diminuzione dell’attività solare: sarà interessante vedere come andrà a finire, chi potrà.

    "Mi piace"

    • 30 luglio 2012 a 10:40

      Ribadisco che non ho mai negato in vita mia il riscaldamento globale. La mia tesi è che esso sia il preludio alla glaciazione – come peraltro è già successo in passato, ben prima dell’avvento della civiltà industriale – e che l’indebolimento della Corrente del Golfo sia un’indicazione in tal senso. Perciò non sono mai restato disarmato su questo fronte, visto che è da un paio di anni che mi sono esposto alle critiche (ed alle ironie) preconizzando proprio questo tipo di sviluppi.
      Sul resto sono d’accordo e anche sulla sovrappopolazione, risultato dell’indecente iniquità nella redistribuzione dei profitti a livello globale e dell’ignoranza.

      "Mi piace"

      • bortocal said,

        30 luglio 2012 a 23:57

        beh, allora forse ti ho letto male; è sorprendente perché è la stessa tesi che sostengo io…

        315. la nuova glaciazione è cominciata.

        non ritengo affatto, invece, che la sovrappopolazione sia l’effetto della iniqua redistribuzione dei profitti, o semmai solo in modo molto mediato e secondario, dato che la prima molla della sovrappopolazione è biologica: http://bortocal.wordpress.com/2012/06/05/283-perche-lhomo-sapiens-sapiens-fa-sempre-allamore/

        ciao.

        "Mi piace"

        • 31 luglio 2012 a 08:50

          l’introduzione dell’agricoltura (ossia della produzione del cibo) è all’origine della sovrappopolazione, il capitalismo ha solo peggiorato le cose, ampliando il divario tra tassi di alfabetizzazione e mobilità sociale, per conservare un bacino di manodopera a buon mercato. Questo non lo dicono i marxisti, ma i rapporti delle Nazioni Unite degli ultimi vent’anni, e l’ONU non può certo essere considerata ostile all’Occidente ed al suo modello socio-economico, anzi.

          La cosa della glaciazione conseguente al riscaldamento globale era già stata ipotizzata da un rapporto commissionato dal Pentagono e pubblicato nel 2003: http://www.gbn.com/articles/pdfs/Abrupt%20Climate%20Change%20February%202004.pdf
          quindi le autorità mondiali hanno avuto tutto il tempo di preparare la popolazione a ciò che avverrà. Se non l’hanno fatto è perché evidentemente sanno che c’è poco da fare ed hanno preferito mantenere lo status quo e conservare il potere tenendo all’oscuro la gente, come l’hanno tenuta all’oscuro riguardo alla crisi strutturale del capitalismo e a tante altre cosette di non poco conto che stanno emergendo in questi anni.

          "Mi piace"

          • bortocal said,

            31 luglio 2012 a 09:56

            molto interessante il rapporto, anche se il mio inglese da autodidatta mi impedisce di capire bene molti dettagli.

            mai stato tradotto in italiano, vero?

            dopo avere letto, ritrovo sistematizzate organicamente in questo rapporto le idee faticosamente elaborate attraverso al’analisi di quel filtra dalla informazione ufficiale o ancora più convinto di quello che vado dicendo da mesi, e cioè che la crisi mondiale ha a che fare con QUESTO scenario (altro che neokeynesismo!), mi sembra stupefacente non fare questa connessione.

            ma certo non possono farla né economisti né climatologi, ma solo i blogger tuttologi come tu ed io… 🙂 (se vogliono, naturalmente :-))

            che il riscaldamento globale è una specie di conseguenza potenziata del riscaldamento naturale è anche una mia tesi.

            l’ultima osservazione (che il rapporto mi pare non consideri) è però che nessuno è in grado di prevedere bene gli effetti della commistione immediata fra riscaldamento globale “antropogeno” per dir così e raffreddamento climatico “eliogeno”, anche se sulla distanza (che qui viene raffigurata addirittura come brevissima) ovviamente prevale il secondo, con la vittoria di un catastrofismo molto diverso da quello atteso qualche anno fa.

            una frase del rapporto che purtroppo non mi sono annotato subito, dà forza all’ipotesi che, con meccanismi che non ci sono ancora del tutto chiari, la diminuzione dell’attività solare PROVOCHI un aumento dell’attività sismica e vulcanica.

            ah no, eccola qui: pag. 6

            This cooling may have been caused by a significant slowing of the ocean conveyor, although it is more generally thought that reduced
            solar output and/or volcanic eruptions may have prompted the oceanic changes.

            niente di più che un and/or, ma da approfondire.

            il tutto spiega anche perché, nonostante la crisi, si continui a investire enormi capitali sugli armamenti.

            sul fatto poi che l’opinione pubblica viene tenuta all’oscuro di quello che l’attende e che né io né te riusciremo a invertire la tendenza non c’è da spendere molte altre parole.

            "Mi piace"

          • bortocal said,

            31 luglio 2012 a 10:08

            grazie.

            "Mi piace"

  2. 1 agosto 2012 a 01:29

    […] 2012-lanno-delle-bizzarrie-naturali-una-sintesi […]

    "Mi piace"


Lascia un commento