L’Europa si sta suicidando, avverte Krugman

Considerazioni di buon senso in un mondo in cui i potenti sanno che la democrazia è buon senso

Keynes blog

Si può essere più autolesionisti dei leader europei? Difficile dirlo, ma sta di fatto che l’Europa, come qualsiasi persona di buon senso dovrebbe aver già capito, si è votata al suicidio. Paul Krugman non usa mezzi permini nel suo editoriale sul New York Times di oggi:

La Spagna versa in una condizione di piena depressione, con un tasso di disoccupazione complessivo del 23,6%, pari a quello che l’America sperimentò durante gli anni della Grande Depressione, e con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 50%. Questa situazione non può andare avanti, e la consapevolezza del fatto che non potrà andare avanti è il fattore che sta portando i tassi sui bond spagnoli a schizzare verso l’alto.

View original post 290 altre parole

Annunci

1 commento

  1. Luca said,

    17 aprile 2012 a 12:29

    Per quanto riguarda il pensiero economico continua tutto ciò a darmi sempre più l’impressione che manchi qualcosa di importante… Stiglitz stesso non riesco a inquadrarlo: critica il sistema attuale, ne svela le magagne, ma non capisco nemmeno quali siano le alternative che gli passano per la testa. Disfa ma non costruisce nulla a cui ispirarsi fortemente nelle generazioni a venire, e cavolo, sia lui che Krugman sono Nobel e mi aspetto molto più di ciò. Trovo che gli unici a proporre qualcosa di effettivamente più attuale siano i seguaci della scuola austriaca (per chi volesse trova qualcosa qua http://vonmises.it/ ) e, nei miei futuri “sogni” di tecnologia e informatizzazione, le loro idee sarebbero probabilmente attuabili, dato che sarebbe il vero libero mercato (non quello attuale) ad autoregolarsi grazie alle persone stesse, eliminando l’interventismo di banche centrali e governi che saranno sempre infiltrate dal malgoverno. E in ottica futura, dove ognuno avrà sempre più accesso alle informazioni grazie alle tecnologie, trovo sia molto più avveniristica e propositiva.

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: